BALKAN MUSIC ECO CAMP
SUONARE L'EST EUROPA E IL MEDIORIENTE IN NATURA
SCOPRENDO LE REALTA' AGRICOLE VIRTUOSE D'ITALIA
in collaborazione con
In questo momento di crisi sociale, economica e ambientale abbiamo bisogno di ritrovarci in luoghi che possano offrire una visione altra, più giusta e sostenibile. Un luogo dove musica e natura possano ritrovarsi e interagire con il mondo della produzione agricola sostenibile. Uno spazio di partecipazione, cooperazione e cultura.
Con il Balkan Eco Camp si offre un’occasione a tutti coloro che vogliono approfondire la ricca tradizione musicale dei Balcani, attraverso un laboratorio collettivo in cui la pratica e la trasmissione orale sono i primi due ingredienti. Il tutto immersi in un contesto di scoperta e riscoperta della natura, valorizzando esperienze agricole che scelgono con coraggio modalità di vita e di lavoro volte a preservare e tutelare i territori.
Da questa premessa nasce il Balkan Music Eco Camp, che per la prima volta ha preso vita nel Luglio 2020 tra le colline di Genova, presso l’azienda agricola La Tabacca. In tale occasione, per quattro giorni, i venti partecipanti al laboratorio hanno vissuto all’interno dell’azienda, dedicandosi 6 ore al giorno allo studio musicale (3 ore la mattina e 3 nel pomeriggio), potendo contestualmente scoprire le attività dell’azienda e le realtà locali.
L'esperienza è continuata nel 2021 a Cortona e in Salento, presso altre due realtà agricole in cui la tutela dell'ambiente è perno centrale delle attività. Ogni percorso si conclude con un concerto aperto a tutta la comunità locale al fine di restituire la bellezza e le sonorità costruite attraverso lo studio collettivo. Il 2022 è stata la volta della Sicilia, grazie alla collaborazione con Porto di Terra, realtà agricola, sociale e culturale nel cuore delle Madonie.