
Nubras è un ensemble internazionale formatosi nel 2022 che si dedica alla costruzione di un ponte tra musica "colta occidentale" e le tradizioni sonore di Balcani e Medio Oriente, unendo musicisti provenienti dal mondo della classica, del jazz e della musica popolare.
Un trio d'archi tutto al femminile - violinista veneziana, una spagnola, una violoncellista polacca - un sassofonista trentino, un percussionista e un fisarmonicista napoletani si incontrano tra danze bulgare, suite rumene e brani di tradizione serba e macedone. Sono questi i colori che trasportano il pubblico in dimesioni diverse, da momenti di festa a piccoli quadri intimi di villaggi dell'Est Europa.
VIDEO
Nubras Ensemble
Nubras Ensemble


Nubras Ensemble - CHIE E TOVA MOMICHE Bulgarian folk song

NUBRAS ENSEMBLE - CHIE E TOVA MOMICHE - LIVE MACADAM, NAPOLI 12/11/2022

Nubras Ensemble – MAJKO MAJKO Serbian gypsy folk music
I brani in repertorio, riarrangiati dai musicisti di Nubras, nascono dai viaggi, dagli incontri fatti in questi anni in Macedonia, Grecia, Bulgaria, Romania. Ognuno di loro è portatore di una storia, di uno scambio con musicisti locali e con professionisti che da anni si occupano dello studio di tale repertorio.
Line up: Carla Mulas González e Giulia Anita Bari (violino - Spagna/Italia), la giovane virtuosa del violoncello Rachel Blueberger (Polonia), il sassofonista Giorgio Gadotti (sax contralto), il percussionista Luca Cioffi e il fisarmonicista Nino Conte.
Nubras è un gioco di parole. Sovrastati dai fiati delle meravigliose fanfare balcaniche, abbiamo deciso di diventare No Brass. No Brass è diventato Nubras, che in arabo è la lanterna di chi apre nuove strade.