RIPARO

workshop

La mostra RIPARO presenta in anteprima un’opera corale Souvenir d'Italie  frutto di un laboratorio di tre giorni promosso dall’associazione La Frangia grazie alla collaborazione con InMigrazione, Ali e Civico Zero

Il laboratorio - guidato da Guendalina Salini  e Giulia Anita Bari in collaborazione con Marco StefanelliGinevra Sammartino - ha coinvolto giovani donne e uomini di varia età e nazionalità. Il tema indagato insieme era, appunto, quello del "riparo". Qual'è per noi il luogo in cui ripararci? Qual'è la nostra idea di "casa", interiore o esteriore? Che nome gli diamo? Dove si trova? Sulla terra, tra le foglie, sulla luna o semplicemente nel corpo di qualcun'altro.


 

Lo  scambio e la narrazione dei ricordi di tutti i partecipanti è avvenuto attraverso esperimenti di ludo-pedagogia e di auto-narrazione, come ad esempio il cerchio del racconto. Le storie condivise, nella loro unicità sono diventate patrimonio della collettività. 

 

In un secondo momento ognuno dei partecipanti ha messo in gioco la propria manualità e realizzato la sua "casa" in argilla. Ad alcune sono state "sonorizzate", inserendovi all'interno dei piccoli registratori che trasmettevano le voci e le sotire raccolte dai partecipanti. Tali manufatti sono stati esposti nella mostra "RIPARO" tenutasi presso la Fondazione Pastificio Cerere di Roma, costruendo un'opera relazionale e partecipata.

La Frangia - APS

C.F. 91029080800 - lafrangiaproduzioni@gmail.com

SEDE LEGALE Via Isonzo 3, 89016 Rizziconi (RC) - SEDE OPERATIVA Via Braccio da Montone 1, 00176 Roma